Italia

Agesci, 200 scout a Montecitorio il 12 aprile con la «carta del coraggio»

Si risponde così all’invito che la Presidente ha direttamente rivolto ai giovani in occasione della Route nazionale Agesci, l’incontro di 30.000 giovani tenutosi la scorsa estate a San Rossore (Pisa). Sarà l’occasione per consegnarle la «Carta del coraggio», un documento elaborato durante la Route nazionale, che dichiara l’impegno dei giovani ad essere cittadini protagonisti nel loro territorio e nel Paese, attraverso un agire concreto per «lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato».

Un’occasione importante per l’Associazione, quindi, quella del 12 aprile in cui raccontare come la Route nazionale abbia promosso concrete azioni di responsabilità sul territorio e ribadire il valore della Carta come percorso di partecipazione democratica autentica dei giovani.

I giovani dell’Agesci avranno l’opportunità di raccontare le loro «azioni di coraggio» alla presidente. L’Agesci conta oggi circa 180.000 aderenti, di cui più di 30.000 sono educatori. È organizzata in circa 2.000 gruppi locali.