Italia

Anpas, «May Days» a Pistoia: domenica le Olimpiadi del soccorso

Le squadre di volontari provenienti da tutte le province della regione si cimenteranno in operazioni di soccorso simulate su scenari totalmente realistici ricreati grazie a un team di truccatori che riprodurrà traumi e fratture in modo da permettere l’intervento dei soccorritori. Ogni intervento sarà valutato da una giuria di formatori che attribuirà un punteggio a ciascuna squadra.

Tutti i volontari impegnati nelle Soccorsiadi porteranno il lutto al braccio per ricordare il dirigente del movimento recentemente scomparso, Alessandro Moni e il volontario pistoiese Duilio Barni, che ha perso la vita due giorni fa per un attacco di cuore che lo ha colpito mentre stava effettuando un servizio di soccorso con la Croce Verde di Pistoia.

Le Soccorsiadi chiudono il May Days, evento organizzato da Anpas Toscana che nasce con l’obiettivo di far incontrare i volontari che arriveranno a centinaia da tutta la regione. Attraverso il confronto e la divulgazione si punta anche a informare maggiormente i cittadini su cosa fanno tutti i giorni gli uomini e le donne che scelgono consapevolmente di prestare un po’ del loro tempo per aiutare gli altri sulle ambulanze del soccorso, nella protezione civile o nei servizi sociali e nelle donazioni.

L’appuntamento è per sabato 6 maggio dalle 9 alle 18 in piazza San Francesco e in altri luoghi del centro storico. La giornata si concluderà con le premiazioni finali e una festa al campo base di piazza Oplà. Da domenica mattina, giorno di conclusione del May Days, inizierà lo smontaggio del campo.

Anpas Toscana può contare su 161 Associazioni; 247 Sedi; 106 Pubbliche Assistenze impegnate nel sociale; 380.000 soci; 21.000 volontari; 592 Ambulanze; 292 Ambulanze per l’emergenza; 2000 Volontari di Protezione Civile; 200 Mezzi di Protezione Civile; 11.000 Donatori di Sangue Anpas; 43 Associazioni con gruppo Donatori Sangue Anpas Toscana.