Italia

Arezzo ha sfilato a Roma per la festa della Befana. La consegna dei doni al Papa

Arezzo è stata la protagonista della 28ª edizione di «Viva la Befana», corteo storico e folcloristico con oltre mille figuranti che stamani hanno sfilato in via della Conciliazione per raggiungere piazza San Pietro a Roma. Dopo l’Angelus, i tre Re Magi si sono recati alla Casa Pontificia per consegnare alcuni doni simbolici al Papa. Si è trattato di una giornata speciale per la città di Arezzo che ha ricambiato la visita pastorale di Benedetto XVI.

http://youtu.be/dwY_1BsUIaI

Con l’arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro mons. Riccardo Fontana anche il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani con il Gonfalone del Comune e molte altre autorità cittadine. 

I Gruppi storici della provincia erano preceduti dai rispettivi Sindaci e assessori. Quindi il Sindaco Ilario Maggini per il Gruppo ARSS di Subbiano; il Sindaco Umberto Betti per la Donazione Monte della Verna; il vice Sindaco di Cortona, Gabriella Mammoli per Archidado; l’assessore Lidia Dini per i Balestrieri di Sansepolcro; l’assessore Fatucchi per l’associazione Scannagallo di Foiano e l’assessore Fausto Rampi per i Figli di Bocco di Castiglion Fibocchi.

Alle 15 l’arcivescovo Fontana ha celebrato la messa in San Pietro. Presenti alla giornata oltre mille pellegrini aretini.

http://youtu.be/Uzza9NQGidI

Lo speciale dedicato all’evento andrà in onda martedì sera, 8 gennaio, alle 21.20 su Tsd Arezzo (canale 85 digitale terrestre).