Italia
stampa

Conflitti dimenticati: all’Expo l’11 settembre la presentazione del V rapporto

L'11 settembre all'Expo di Milano la presentazione del consueto Dossier preparato da Caritas italiana in collaborazione con Famiglia cristiana e Il Regno.

Percorsi: Caritas - Expo 2015 - Pace
Guerriglieri jihadisti in Africa (Foto Sir)

L’uso dei «video di guerra» su Youtube e sui social network, i racconti dei profughi accolti nelle chiese locali, le dinamiche perverse che legano guerra e fame, il land grabbing, i giochi di borsa: sono alcuni dei temi approfonditi nel quinto rapporto di ricerca sui conflitti dimenticati intitolato «Cibo di guerra» e pubblicato da Caritas Italiana in collaborazione con Famiglia Cristiana e Il Regno (edito da Il Mulino). Il volume sarà presentato l’11 settembre a Milano dalle 11 alle 13.30 presso il Conference Centre di Expo, con il card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, don Antonio Sciortino e Gianfranco Brunelli, direttori di Caritas Italiana, Famiglia Cristiana e Il Regno.

Nel volume sono contenute due rilevazioni sul campo: uno studio sulla presenza e le storie di vita delle persone in fuga dalla guerra, accolte nelle chiese locali, grazie anche al circuito delle Caritas. La sezione quantitativa è stata realizzata su un campione di centri di ascolto in 50 diocesi, mentre la sezione qualitativa si basa su 25 storie di persone prese in carico nelle diocesi di Bari, Lodi, Mazara del Vallo, Roma e Udine. La seconda rilevazione ha come tema l’uso dei «video di guerra» nei canali tematici di Youtube, il primo studio condotto dall’osservatorio sui conflitti dimenticati, che ha sempre dedicato grande attenzione alla comunicazione sociale.

Nel pomeriggio dell’11 settembre il cardinale Montenegro prenderà parte anche al Convegno «Voci dal territorio. Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro», in cui, dando seguito alla declinazione italiana della Campagna mondiale One Human Family. Food for All, verranno presentati i risultati, le buone prassi e le proposte per contrastare in primo luogo la povertà alimentare, in vista dell’imminente Assemblea Generale Onu sulle prospettive degli Obiettivi del Millennio.

Il giorno dopo, 12 settembre - dalle 11 alle 13,30, sempre presso il Conference Centre di Expo – si svolge il convegno promosso da Caritas Italiana insieme all’arcidiocesi di Milano, ad Aggiornamenti Sociali e al Pime per riflettere sulla lotta contro la fame e su alcuni passi concreti compiuti verso un diritto al cibo garantito per tutti, nell’ambito della legislazione e dell’impegno sociale, della finanza e delle situazioni emergenziali.

Intervengono: cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, monsignor Luca Bressan, vicario episcopale della diocesi di Milano per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale, p. José Magalhaes De Sousa, di Caritas Brasile, Riccardo Moro, economista esperto di politiche dello sviluppo. Modera Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti Sociali.

Fonte: Sir
Conflitti dimenticati: all’Expo l’11 settembre la presentazione del V rapporto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento