Italia
stampa

Csi, 34 volontari domani volano ad Haiti

Trentaquattro volontari del Csi partiranno domani alla volta di Haiti, per restarvi fino al 17 agosto e partecipare così alla missione di cooperazione internazionale “il Csi per Haiti”.

Percorsi: Csi - Haiti - Volontariato

Oltre ai 34 volontari faranno parte della delegazione arancioblù anche il presidente nazionale del Csi, Massimo Achini, e il coach di basket Stefano Bizzozi, la scorsa stagione head coach di Varese. Il Centro sportivo italiano tornerà ad Haiti per la nona volta dal 2011, dopo che, in passato, sono stati formati 246 allenatori e 100 dirigenti haitiani, e con l’obiettivo di generare ulteriormente animazione sportiva, con bambini di strada e degli orfanotrofi in quattro centri della capitale Port-au-Prince e nel centro di Mare Rouge. Inoltre verranno tenuti nuovamente corsi di formazione per allenatori, corsi di pastorale dello sport con seminaristi haitiani, tornei di calcio e basket, attività nella bidonville di Citè Soleil, ma l’appuntamento clou sarà la realizzazione della Giornata nazionale dello sport il 15 agosto, sempre a Port-au-Prince, con più di mille bambini che riempiranno lo stadio “Silvio Catò”. Obiettivo dichiarato di questa nona missione haitiana è anche quello di “aprire in loco le prime società sportive”.

Il progetto “Csi per Haiti” si inserisce in un più ampio percorso di volontariato internazionale, che ha avuto un forte sviluppo nella recente strategia di crescita del Csi. Negli ultimi anni, oltre all’isola caraibica sono state avviate attività di cooperazione anche con Camerun, Albania, Mozambico, Tanzania, Marocco, Congo, Ruanda e Repubblica Centrafricana. Lo sport ha una forte valenza sociale ed educativa, specialmente in luoghi come questi nei quali, al tempo stesso, tanti ragazzi italiani possono fare esperienze di vita importanti nell’ambito della cooperazione internazionale. Sarà possibile seguire l’iniziativa in tempo reale tramite la pagina Facebook “Csi per Haiti”, dove sarà disponibile un reportage giornaliero della missione, con video, foto e commenti; un modo per vivere questa esperienza anche a distanza. Gli hashtag utilizzati saranno: #CSIperHaiti per quanto riguarda tutti i post e i contenuti che riguardano la missione; #30daysofemotions per identificare il diario di bordo di Haiti; #sportofsmiles sarà il motto che accompagnerà ogni contenuto sui social.

Fonte: Sir
Csi, 34 volontari domani volano ad Haiti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento