Italia
stampa

Csi: Vittorio Bosio è il nuovo presidente nazionale

È Vittorio Bosio il nuovo presidente nazionale del Centro sportivo italiano. Eletto con il 78% dei voti nel corso dell’Assemblea nazionale elettiva, che si è tenuta dal 10 al 12 giugno a San Donnino di Campi Bisenzio (Firenze), Bosio ha 64 anni ed è stato fin qui presidente del Comitato Csi di Bergamo.

Percorsi: Csi - Giuseppe Betori
Vittorio Bosio (foto Sir)

L’Assemblea ha rinnovato anche gli altri vertici associativi per il quadriennio 2016-2020: Collegio nazionale dei revisori dei conti, Collegio nazionale dei probiviri e Consiglio nazionale, dove fra i 32 componenti c’è anche Donato Renato Mosella, l’altro candidato alla presidenza, ritiratosi prima dell’apertura delle votazioni. «La Chiesa è vicina al Csi e ha grande stima per il cammino che fate magari un po’ faticoso – ha detto il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze,  rivendicando il suo passato giovanile nel Csi Foligno -. Per quell’impegno, il vostro, che non si limita a brillanti risultati a livello agonistico, ma lo considera essenziale nella pratica sportiva solo se si compone di altri elementi. Quel traguardo più alto educativo, e formativo dei giovani e dell’uomo, in quel percorso educativo Csi, che vi è stato ricordato anche Papa Francesco, nel vostro anniversario di 2 anni fa».

Bosio succede a Massimo Achini che ha guidato l’associazione otto anni per due mandati consecutivi. «Assumo un ruolo, più grande di me – ha detto -, il Csi oggi ha bisogno di ritrovare compattezza per il bene dei ragazzi e degli adulti, cui si rivolge da sempre la nostra azione educativa. Abbiamo questo dovere, perché prima di cominciare le nostre riunioni diciamo sempre una preghiera e questo non è un gesto di routine. Dobbiamo dimostrare ogni giorno che siamo cristiani. Fare sì che il Csi sia rispondente alle esigenze delle nostre società sportive. I nostri gioielli sono infatti i volontari».

Fonte: Sir
Csi: Vittorio Bosio è il nuovo presidente nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento