Italia

«Due cuori e una tribù». Quale famiglia per i giovani?

Qual è l’idea di famiglia che hanno le nuove generazioni? Se lo chiede l’Associazione nazionale famiglie numerose che promuove in alcune scuole della Toscana un test rivolto agli «over sedicenni». A che età lascerò casa? Farò una vita da single o di coppia? E, in quest’ultimo caso: mi sposerò in chiesa, in comune o andrò a convivere con la mia compagna?

E ancora: quanti figli nasceranno dalla nostra unione? su quali valori si fonderà la nostra vita di coppia? Quanto tempo voglio dedicare al mio/alla mia partner? quanto ai figli? quanto al lavoro?

I risultati del sondaggio saranno presentati domenica 2 ottobre al Palazzo dei Congressi a Montecatini, in occasione dell’assemblea regionale dell’associazione famiglie numerose.

Tema dell’incontro-festa: «Due cuori e una tribù».

Articolato il programma della giornata: al mattino, tallk-show presentato dai nostri Andrea Bernardini e Graziella Teta, ospiti Francesco Belletti, presidente nazionale del Forum delle famiglie, Mario Sberna, presidente nazionale di Anfn e il giornalista Mauro Banchini, nostro prezioso collaboratore, che parlerà di come è cambiata nel tempo l’immagine della famiglia che passa attraverso i media.

Durante la mattina sarà assegnato il premio «Due cuori e una tribù» a Pierluigi Bartolomei, romano, sposato e padre di cinque figli, che nel pomeriggio presenterà un esilarante spettacolo di cabaret liberamente tratto dal libro «I cinque linguaggi dell’amore» di Gary Chapman.

Per i figli una giornata animata dallo spettacolo di un prestigiatore e la possibilità di farsi immortalare in un ritratto del pittore Giovanni Giuliani, vincenziano, reduce da un’esperienza missionaria in Brasile.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale famiglie numerose in collaborazione con il nostro settimanale, con l’Ucsi ed il Forum regionale delle famiglie e gode del patrocinio del comune di Montecatini e dell’ufficio di pastorale familiare della diocesi di Pescia.VAI AL QUESTIONARIO