Italia

ELEZIONI EUROPEE, APPELLO AI CANDIDATI: RICORDATEVI DEL SUD DEL MONDO

Un appello ai candidati alle elezioni europee perché assumano responsabilità precise ed esplicite nella prossima campagna elettorale nei confronti del Sud del mondo. Accanto a un impegno pacifista e nonviolento, le riviste Missione Oggi, Mosaico di pace e Nigrizia pongono in risalto l’urgenza di restituire dignità al Sud del mondo e di ridurre gli squilibri esistenti tra questo e il Nord.

“Si tratta di un elenco preciso di priorità e urgenze da sottoporre ai candidati” – ha dichiarato Alex Zanotelli, direttore di Mosaico di pace – “perché assumano la riduzione degli squilibri tra Nord e Sud come priorità del loro programma elettorale: dalla richiesta di interventi mirati di politica economica e monetaria alla riforma dell’Onu e della gestione della Banca Mondiale, dall’abolizione del debito estero al supporto della istituzione dei Corpi Civili di Pace”.

L’appello si rivolge ai candidati ma non tralascia al contempo di invitare gli elettori e le elettrici a tenere conto dei programmi elettorali in riferimento alle povertà vecchie e nuove in Europa e nel mondo e alla necessità improrogabile di ridurre il divario tra il Nord e il Sud del pianeta . Questo, sia “per esprimere con maggior consapevolezza la propria scelta elettorale, sia per richiamare ciascun parlamentare eletto al rispetto degli impegni assunti”. Solo nella solidarietà internazionale e intercontinentale e nella giustizia, l’Europa potrà avere un ruolo centrale nella costruzione di mondo equo proiettato verso il futuro.