Italia
stampa

Famiglia: Belletti (Forum), con il voucher guadagna anche lo stato

«Il voucher per i servizi alla persona, presentato all'Istituto Sturzo, non è la soluzione a tutti i problemi del welfare, ma è almeno un modo per avvicinare l'erogazione al centro del bisogno». È quanto dichiara Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari, a proposito del «voucher» di servizi alla persona, presentato all'Istituto Sturzo.

Percorsi: Famiglia - Fisco - Forum famiglie

«La famiglie hanno diverse ragioni per vedere positivamente l'introduzione del voucher», si legge in una nota del Forum: «Anzitutto perché restituisce la libertà di scelta della famiglia sulle relazioni casalinghe messe alle corde dal bisogno ed al tempo stesso costituisce anche uno strumento di conciliazione tra lavoro e vita familiare». Con il voucher, inoltre, «si genera un mercato qualificato per la cura di bambini, anziani e disabili facendo emergere un sommerso nel quale succede di tutto e nel quale alternativamente le vittime sono le famiglie e il lavoratore». Da ultimo, ma solo in ordine temporale, il voucher «consentirà un decentramento del welfare ed un risparmio della spesa pubblica».

«Pensiamo - commenta Belletti - a quanto si potrà tagliare delle costosissime residenze per anziani, consentendo alle famiglie di assistere in casa i genitori con dignità e adeguati supporti». Per il Forum, in sintesi, il voucher è un modo diverso di intendere il welfare: «È l'ufficializzazione che il servizio pubblico non è solo quello dello Stato o delle Regioni, ma anche il privato sociale può erogare servizi di qualità ed economici. E le famiglie possono finalmente scegliere chi affidarsi». «Sulla proposta del voucher per i servizi alla persona si è realizzata un'ampia convergenza di forze sociali», conclude Belletti: «Si riconosce in esso un'ipotesi virtuosa di modernizzazione del Paese. Per questo le associazioni familiari saranno al fianco dei parlamentari che accetteranno di sostenere questa buona battaglia alla Camera e al Senato».

Fonte: Sir
Famiglia: Belletti (Forum), con il voucher guadagna anche lo stato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento