Italia

Famiglie numerose: Butturini (presidente), «Qui si genera il futuro»

L’appuntamento si concluderà domani, dopo l’incontro con Papa Francesco e la partecipazione all’Angelus dalla Sala Nervi attraverso un maxi schermo. «Non c’erano i grandi nomi – spiega il presidente -, c’erano i nomi di ogni giorno, i nomi delle nostre mamme e dei nostri papà e dei nostri bambini che correvano su e giù. Tutto si esprime con gioia e semplicità, senza giudicare, con qualche parola non dico di rabbia, ma quasi, quando il mondo politico ci ignora o ci penalizza. Non si rendono conto che qui in un modo unico si genera il futuro». Stamattina nell’assemblea è stata ripercorsa la storia dell’associazione «attraverso testimonianze concrete di chi ha iniziato, chi ha portato avanti l’associazione e di chi poi ha preparato questo evento».

«Devo ammettere che sono stato superato – ci racconta Butturini -: avevo pensato all’incontro in termini un po’ accademici, perché vengo dal mondo universitario, invece ho affidato l’organizzazione in mano a un gruppo dell’associazione e l’evento è stato completamente trasformato. Allora, ancora una volta è chiaro che la funzione di chi ha un servizio di guida è di fare in modo che l’altro, l’associazione, le famiglie si esprimano, perché loro sono la ricchezza. Il compito di chi guida è solo di fare in modo che sbocci la vita, che ognuno dia tutta la sua ricchezza, che è enorme».

Per il presidente dell’associazione Famiglie numerose, «l’Italia ha bisogno di qualcuno che la faccia ‘esplodere’, nel senso positivo del termine, ed è quello che aspettiamo dal nostro Papa Francesco, che dia quella spinta in più affinché la famiglia possa ancora di più esplodere, senza violenza, ma con garbo, con serenità, con umorismo, perché sappiamo anche ridere di noi stessi».