Italia
stampa

Giovani, Progetto Cei «Un altro mondo». Camp di formazione per scegliere i 4 vincitori

Si conosceranno mercoledì i quattro giovani che prenderanno parte al progetto «In un altro mondo», promosso dal Servizio nazionale per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, in collaborazione con Caritas italiana, un ‘contest' per avvicinare i giovani al mondo della Chiesa e al mondo delle missioni e dell'aiuto al prossimo in particolare.

Percorsi: Cei - Giovani - Missioni

I nomi dei vincitori usciranno tra i 20 finalisti che prendono parte al camp di formazione «In un altro mondo», in corso oggi e domani a Roma. Subito dopo il bando erano giunte al Servizio Cei promotore del progetto oltre 4.500 iscrizioni e 300 candidature complete. Le quattro realtà verso le quali i vincitori partiranno tra la fine di luglio e i primi di settembre sono l'India, il Kenya, il Mozambico, le Filippine.

Nel frattempo i giovani si stanno preparando con una serie di appuntamenti previsti nel programma del camp, tra i quali relazioni riguardanti la dottrina sociale della Chiesa, la comunicazione interculturale, la globalizzazione, la comunicazione dal Sud del mondo. Domani le valutazioni a cura della Caritas attraverso colloqui individuali finalizzati alla scelta dei quattro. Nel salutare i 20 partecipanti al camp, Matteo Calabresi, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, ha ricordato il senso dell'iniziativa: «l'invito non era ad entrare nella casa del Grande Fratello, o a partecipare a qualche talent show. Cercavamo quattro giovani volontari tra i 22 e i 30 anni, ciascuno dei quali si sporcherà le mani offrendo il proprio aiuto e vivrà un'esperienza intensa in contesti poveri, fianco a fianco con i missionari. Intensa perché per raccontare la storie delle persone che hanno usufruito dei fondi, gli chiediamo di aprirsi davanti ad una telecamera, di confidarsi e di raccontarci la loro esperienza. Molto spesso questo rinsalda un legame di convivenza e di vicinanza che fa sentire meglio chi si apre ed arricchisce immensamente anche noi».

Fonte: Sir
Giovani, Progetto Cei «Un altro mondo». Camp di formazione per scegliere i 4 vincitori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento