Italia

IMMIGRAZIONE: SARÀ PRESENTATO IL 25 OTTOBRE IN 17 CITTÀ IL DOSSIER CARITAS-MIGRANTES

Cinquecentododici pagine e 59 capitoli per descrivere i più importanti aspetti dell’immigrazione in Italia: la XVI edizione del Dossier Immigrazione Caritas-Migrantes sarà presentato il 25 ottobre a Roma (ore 10.30, Teatro Orione, via Tortona 7) e, in contemporanea, in altre 16 città: Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Crotone, Genova, Lucca, Matera, Milano, Napoli, Palermo, Pesaro, Perugia, Torino, Venafro, Venezia.

Il Dossier è realizzato in collaborazione con organizzazioni internazionali, strutture pubbliche e associazioni impegnate nel campo dell’immigrazione. Secondo alcune anticipazioni – presentate nel maggio scorso – gli immigrati regolari nel nostro Paese superano i 3 milioni con un incremento annuo di oltre 300mila unità, tanto da ipotizzare che l’Italia, tra 10 anni, con 6 milioni d’immigrati, diventerà il secondo Paese di immigrazione in Europa dopo la Germania.

Tra le novità del Dossier: un capitolo sui nomadi, un capitolo che sintetizza il nuovo “Rapporto sugli italiani nel mondo” e un panorama dei bisogni sociali degli immigrati. Il Dossier sarà presentato da mons. Domenico Sigalini, segretario della Commissione per le migrazioni della Cei, Franco Pittau, coordinatore del Dossier, il giornalista e sociologo albanese Rando Devole. Sarà presente anche il presidente del Consiglio, Romano Prodi. Sir