Italia
stampa

Libertà religiosa: presidente Grasso, «Necessario varare una nuova legge»

«C'è necessità di varare una nuova legge che realizzi compiutamente quella che è la nostra Costituzione, perché la libertà religiosa sia effettivamente qualcosa che possa essere garantita a livello istituzionale». Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenendo questo pomeriggio a Roma al convegno «Dai culti ammessi alla libertà religiosa», che si è svolto presso il Senato della Repubblica promosso dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.

Percorsi: Chiese evangeliche
Parole chiave: Pietro Grasso (1), Libertà religiosa (36)

Il presidente Grasso non ha voluto esprimersi sulla Legge recentemente varata dalla Regione Lombardia sulla libertà di culto. «Quella - ha detto - è una legge regionale, noi abbiamo bisogno di una legge nazionale». Ed ha aggiunto: «Non la conosco in tutti i suoi particolari ma sarà certamente un punto di partenza ai fini di una legge nazionale». Intervenendo al convegno, il presidente del Senato ha detto che il tema della libertà religiosa e di culto è «un argomento di crescente attualità in un'Italia sempre più pluralista che pone quotidianamente le istituzioni dinanzi a casi relativi alla concretezza della vita personale e comunitaria dei cittadini». «Le istituzioni - ha quindi proseguito Grasso - hanno il dovere di favorire la conoscenza, l'incontro, l'integrazione. Un ruolo che deve essere illuminato e trovare il suo punto di luce nei principi della Costituzione che è cornice di una convivenza pacifica».

Grasso ha quindi ricordato che «il nostro sistema è regolato da una legge del 1929» e, pertanto, «obsoleta». Da qui «quella urgenza» di predisporre «un suo complessivo superamento con una nuova legge» che sia però «coerente con i principi costituzionali» ma anche «espressione della nuova realtà multiculturale che caratterizza l'Italia e l'Europa». Grasso ha quindi assicurato che si occuperà «personalmente» di questa questione. Si tratta - ha quindi concluso - di «una battaglia non solo politica» ma di «un impegno culturale» e di «un dovere etico per il nostro Paese».

Fonte: Sir
Libertà religiosa: presidente Grasso, «Necessario varare una nuova legge»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento