Italia

MISERICORDIE DI TUTTA ITALIA IN ASSEMBLEA PER ELEGGERE IL NUOVO PRESIDENTE

Le Misericordie di tutta Italia si sono date appuntamento a Roma sabato 23 giugno per eleggere il nuovo Presidente e gli organi della Confederazione nazionale. Mentre decine di loro confratelli portano avanti l’impegno in Emilia in aiuto alle popolazioni terremotate, rappresentanti delle 665 Confraternite, che in tutta Italia contano circa 800 mila iscritti, si incontreranno all’Holiday Inn Parco dei Medici per l’Assemblea nazionale delle Misericordie. Un appuntamento particolarmente importante quest’anno perché sono giunti a scadenza gli organi nazionali che guidano la Confederazione, a cominciare dal Presidente. L’ultima assemblea elettiva si era svolta, sempre a Roma, nell’ottobre 2007, quando era stato eletto Presidente Gabriele Brunini. Nel febbraio 2011 Brunini ha rassegnato le dimissioni dalla carica e da allora le funzioni di Presidente della Confederazione sono state svolte dal vice-presidente Roberto Trucchi.

Nel frattempo è giunto a compimento il processo per la revisione dello Statuto e il 17 marzo scorso una apposita Assemblea statutaria ha approvato il nuovo testo quasi all’unanimità.

Due sono i candidati a guidare la Confederazione nazionale: lo stesso Roberto Trucchi, della Misericordia di Albinia (Grosseto) e Giuseppe De Stefano, della Misericordia di Agerola (Napoli).

I confratelli voteranno dunque, sulla base del programma presentato, il nuovo Presidente, che guiderà la Confederazione nei prossimi 4 anni. Si voterà anche per il rinnovo del Consiglio Nazionale e delle altre cariche elettive (Collegio probivirale e Sindaci revisori). Sabato mattina, dalle ore 9,30, verrà presentato all’Assemblea il bilancio, mentre alle 12,30 si aprirà l’Assemblea elettiva e il seggio per le operazioni di voto che proseguiranno fino alle 17,30. Gli scrutini inizieranno subito dopo ed il risultato è atteso in serata.