Italia
stampa

Meeting Rimini 2013: presentato il programma sul tema «Emergenza uomo»

Cento convegni, 12 esposizioni, 18 spettacoli, 10 manifestazioni sportive. Migliaia di ospiti e visitatori provenienti da tutto il mondo, quasi 4.000 volontari, oltre 1.000 operatori dell’informazione accreditati. Sono questi i numeri della XXXIV edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si svolgerà a Rimini dal 18 al 24 agosto, e presentata oggi a Roma.

Parole chiave: cl (207), meeting rimini (22), enrico letta (24)

Tema scelto per questa edizione 2013 è «Emergenza uomo»: «L’uomo oggi vive in una condizione di emergenza, non soltanto quando sistemi politici autoritari ne minacciano le condizioni elementari di libertà e di sopravvivenza, ma anche laddove, pur in sistemi dove le libertà democratiche sono garantite, è il desiderio del cuore che corre il rischio di venire anestetizzato, censurato». Il Meeting non insisterà solo sugli aspetti negativi, ma cercherà di «mostrare che l’emergere dell’umano è possibile, che ovunque nel mondo esistono uomini che hanno trovato un punto di forza nella scintilla del proprio desiderio». Il programma della settimana vuole mettere a fuoco questo tema attraverso cinque mostre, sette esposizioni chiamate «Uomini all’opera» e spettacoli come sant’Agostino d’Ippona.

Denso il programma degli incontri centrati, tra gli altri, sull’Europa, sulle missioni di pace dei militari italiani, sulla libertà religiosa, su Papa Francesco, sulle persecuzioni dei cristiani, sulla Bibbia, sull’economia, sul lavoro, sulla comunicazione. Ad inaugurare il Meeting sarà il presidente del Consiglio, Enrico Letta, che si soffermerà sul tema dell’Europa: «L’Europa delle persone e dei popoli, che oggi si trovano nell’urgenza di riscoprire le grandi risorse di cui è ricca la loro storia e la loro esperienza presente, per affrontare la crisi e per costruire una unità non forzatamente politica o economica, ma basata sulla condivisione di ciò che in ogni cultura più sottolinea il valore di ogni uomo».

Tra i relatori, oltre a Letta, anche i ministri degli Affari Regionali e Autonomie, Graziano Delrio, e della Difesa, Mario Mauro, Roberto Maroni, governatore della Lombardia, Guzmán Carriquiry, segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina, e José Maria “Pepe” di Paola, parroco di Villa 21, Buenos Aires, il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, monsignor Antoine Audo, vescovo di Aleppo in Siria, e numerosi altri. Nel corso del Meeting verranno presentati anche 24 libri. 

Fonte: Sir
Meeting Rimini 2013: presentato il programma sul tema «Emergenza uomo»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento