Italia
stampa

Mons. Crociata a Confederex: «Investire nelle prossime generazioni»

«In questi anni la società italiana ha conosciuto profonde trasformazioni, che hanno riguardato anche il riconoscimento delle scuole cattoliche, con l'approvazione, in particolare, della legge sul sistema nazionale di istruzione, che punta a istituire un'effettiva parità tra lo Stato e i gestori privati - tra cui le scuole cattoliche - nell'offrire un servizio scolastico pubblico». Così il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, monsignor Mariano Crociata, in un messaggio di saluto ai partecipanti all'assemblea del 60° della Confederazione italiana ex alunni ex alunne della scuola cattolica (Confederex) che si terrà sabato 27 aprile a Roma.

Parole chiave: scuole paritarie (135)

Per il vescovo, «l'attuazione piena della parità registra non poche difficoltà a investire nel settore dell'istruzione e formazione, che ha visto l'Italia, nonostante gli accordi internazionali debitamente sottoscritti, ridurre progressivamente il proprio impegno economico a favore della scuola, in particolare delle scuole paritarie». Inoltre, si riscontra «una più generale difficoltà a mettere a tema il discorso educativo e a riflettere sull'importanza di investire nel futuro delle prossime generazioni».

In questo senso, aggiunge mons. Crociata, «manca spesso un'adeguata consapevolezza di quanto sia necessario trasmettere e rinnovare il patrimonio di cultura e di fede che ci è stato tramandato». «Occorre reagire - avverte il segretario della Cei -, nell'opinione pubblica ma anche nelle nostre comunità, alla tentazione di ritenere che la scuola, preziosa risorsa di civiltà, sia avviata a un declino inesorabile». Richiamando gli Orientamenti pastorali «Educare alla vita buona del Vangelo» per il decennio 2010-2020, «segno della perenne cura dell'umano che contraddistingue l'azione della Chiesa», mons. Crociata confida che la Confederex sappia «offrire un prezioso contributo alla crescita di una maggiore sensibilità verso i temi della scuola e dell'educazione, lungo il percorso inaugurato dal prossimo laboratorio nazionale» in programma il 3-4 maggio a Roma sul tema «La Chiesa per la scuola».

Fonte: Sir
Mons. Crociata a Confederex: «Investire nelle prossime generazioni»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento