Italia

Parlamento: Casellati presidente del Senato e Fico presidente della Camera

I due nuovi presidenti sono stati eletti in seguito a un accordo tra il M5S e il centro-destra, che ha indicato la senatrice Casellati dopo un duro scontro politico tra la Lega e Forza Italia. Il Pd ha votato due candidati di bandiera, Valeria Fedeli al Senato e Roberto Giachetti alla Camera.

Fico è stato eletto al quarto scrutinio, con 422 voti. Nato a Napoli nel 1974, l’esponente del M5S è laureato in scienza delle comunicazioni. È alla sua seconda legislatura e nella precedente è stato presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai.

Elisabetta Casellati è stata eletta al terzo scrutinio con 240 voti. È nata a Rovigo nel 1946. Avvocato matrimonialista – si è laureata in giurisprudenza e diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense – è in politica con Forza Italia dal 1994, ha ricoperto vari incarichi di governo ed è stata anche membro del Consiglio superiore della magistratura.

Dopo l’elezione dei nuovi presidenti, dovranno essere definiti gli assetti completi dei vertici delle due Camere (vicepresidenti, segretari e questori) e dei gruppi parlamentari. Compiuti tutti questi passaggi, il presidente della Repubblica potrà iniziare le consultazioni per il nuovo governo, dato che dopo le elezioni dei presidenti dei due rami del Parlamento è prassi che il presidente del Consiglio uscente salga al Quirinale a rassegnare le dimissioni, rimanendo in carica per gli affari correnti fino all’insediamento del nuovo esecutivo.