Italia
stampa

Pensioni d'oro: Belletti (Forum), necessario un patto tra generazioni

«L'intervento dell'ex ministro Elsa Fornero (sul Corriere della Sera di oggi, ndr) sulle pensioni d'oro ci trova totalmente d'accordo»: lo afferma il presidente del Forum delle famiglie, Francesco Belletti, in una riflessione sul pronunciamento della Corte Costituzionale che ha sancito l'illegittimità del contributo di solidarietà per le pensioni che superano i novantamila euro annui.

Percorsi: Forum famiglie - Welfare
Parole chiave: pensioni (28), Francesco Belletti (15)

«La pronuncia della Corte, che a molti appare ingiusta, evidenzia invece - prosegue - ancora una volta la necessità di una riforma fiscale complessiva che attribuisca il giusto peso ai carichi familiari, all'equità, alla progressività delle imposte e introduca misure di salvaguardia per le fasce più deboli della popolazione». Secondo Belletti, «tante famiglie, tanti pensionati, tantissimi disoccupati giovani e meno giovani faranno fatica a comprendere la ragione per cui i pochi interventi di equità fiscale, e equità sociale, siano considerati illegittimi, a fronte della perdurante penalizzazione generalizzata (e a quanto pare legittima) dei redditi delle famiglie».

«Ribadiamo ancora una volta la necessità di riaffermare e rafforzare il patto di solidarietà tra le generazioni e di una riforma fiscale equa e solidale, per evitare che norme straordinarie siano dichiarate illegittime dalla Corte Costituzionale. È questo che emerge dalla pronuncia della Consulta», conclude.

Fonte: Sir
Pensioni d'oro: Belletti (Forum), necessario un patto tra generazioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento