Italia
stampa

Profughi: Forum Famiglie, sì ad appello Papa. Proposta per bambini senza famiglia

Una proposta per accogliere i bambini immigrati senza famiglia. Ad avanzarla è il Forum delle associazioni familiari, accogliendo l’invito di Papa Francesco all’accoglienza di immigrati e profughi e sottolineando che si tratta di «un’emergenza nell’emergenza». Il Forum ha preparato un documento che, a partire dal Piano nazionale del 2014, contiene proposte «dal sapore della famiglia». 

Profughi: Forum Famiglie, sì ad appello Papa. Proposta per bambini senza famiglia

Il testo chiede, tra l’altro, procedure certe e semplificate, strutture mirate, una banca dati nazionale, applicazione delle norme sostitutive della famiglia, coinvolgimento della società civile ed in particolare dell’approccio “family to family”. Nell’ambito di questo grande impegno “il Forum è pronto a dare il proprio contributo - si legge ancora nella nota - e ad offrire il know how, in particolare attraverso le associazioni che da decenni lavorano nell’accoglienza dei minori”.

Più in generale, il cartello di associazioni afferma: “Serve oggi soprattutto un’accoglienza diffusa, dai numeri piccoli e distribuiti, ma possibili in ogni angolo dell’Italia, evitando il più possibile i grandi numeri”. “Proprio nel modello diffuso e di piccoli numeri potranno svolgere un ruolo prezioso anche le oltre 26mila parrocchie italiane chiamate all’accoglienza da Papa Francesco; ma lo potranno e sapranno fare se e in quanto anche le famiglie di quelle parrocchie si mobiliteranno, senza ‘voltarsi dall’altra parte’”. 

Fonte: Sir
Profughi: Forum Famiglie, sì ad appello Papa. Proposta per bambini senza famiglia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento