Italia
stampa

Progetto Cei «Inunaltromondo»: oltre 4.500 iscrizioni e 280 candidati per 4 posti

Oltre 4.500 iscrizioni e 280 candidature complete per 4 posti disponibili. È la risposta che «ha sorpreso anche i più ottimisti», arrivata (tra il 30 aprile e il 1° giugno) al Servizio nazionale per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, per partecipare al progetto «In un altro mondo», contest per avvicinare i giovani al mondo della Chiesa in generale e al mondo delle missioni e dell'aiuto al prossimo in particolare.

Percorsi: 8xmille - Cei - Giovani - Missioni

«Eppure - commenta Matteo Calabresi, direttore del Servizio Cei che promuove il progetto - l'invito non era ad entrare nella casa del Grande Fratello, o a partecipare a qualche talent show. Il bando chiedeva semplicemente quattro giovani volontari tra i 22 e i 30 anni, ciascuno dei quali s'immergerà in una realtà completamente nuova, si sporcherà le mani offrendo il proprio aiuto, vivrà un'esperienza unica. E poi la racconterà. Attraverso articoli, video e immagini pubblicate sul suo profilo del progetto inunaltromondo.it». Le quattro realtà verso le quali i vincitori partiranno tra la fine di luglio e i primi di settembre sono l'India, il Kenya, il Mozambico, le Filippine.

Si tratta di contesti poveri, viene spiegato sul sito dell'iniziativa www.inunaltromondo.it, dove si starà fianco a fianco con i missionari, lavorando con loro, per toccare con mano che fine fanno i soldi dell'8Xmille e raccontarlo a chi è rimasto a casa. Nei prossimi giorni una prima selezione, effettuata sulla base dei video di autopresentazione prodotti e delle motivazioni espresse, porterà 20 dei candidati a frequentare uno stage formativo presso Caritas Italiana, dal quale usciranno i nomi dei quattro selezionati per partire. «Per rendersi conto della pasta di cui son fatti i candidati e della serietà delle loro motivazioni - afferma Calabresi - basta andare su Youtube e scrivere nel motore di ricerca ‘In un altro mondo': i video caricati sono moltissimi e tutti molto belli. Provare per credere. Altro che giovani italiani ‘choosy' e altre simili generalizzazioni...».

Fonte: Sir
Progetto Cei «Inunaltromondo»: oltre 4.500 iscrizioni e 280 candidati per 4 posti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento