Italia
stampa

Rondine: domani alla Camera presentazione del Rapporto 2014

Sarà presentato domani, alle 11.30, presso la Camera dei Deputati, a Roma, il Rapporto annuo di «Rondine Cittadella della Pace», l’associazione toscana da 18 anni impegnata nella promozione della cultura del dialogo e della pace e attiva nelle aree di conflitto più calde che vanno dal Medio Oriente al Caucaso fino ai Balcani, all’Africa Sub-sahariana, al Sub-continente indiano e all’America.

Percorsi: Rondine
Un incontro a Rondine

«Il rapporto - si legge in una nota dell’associazione - vuole essere un’occasione per un’analisi sulla situazione in queste zone di conflitto». In particolare sarà presentata la nuova generazione dello Studentato, composta da 18 giovani provenienti da luoghi di guerra, che vivranno due anni a Rondine. Sarà illustrato anche il progetto «Capire i Conflitti - Praticare la Pace» un percorso rivolto ai giovani delle scuole italiane che affianca la scoperta dei luoghi della Grande Guerra alla consapevolezza dei conflitti contemporanei. Nel 2014, rende noto l’associazione, è giunto a conclusione il progetto triennale di Rondine «Una nuova classe dirigente per la Sponda sud del Mediterraneo» un programma di alta formazione accademica sulla leadership e lo sviluppo locale che ha coinvolto circa 50 partecipanti da Egitto, Tunisia e dai Paesi Area Mena (Algeria, Marocco, Giordania, Libano, Turchia e dai Territori palestinesi) selezionati su una base di oltre 250 candidature.

Nel corso della presentazione sarà illustrato anche il progetto «Quarto anno liceale d’eccellenza a Rondine» che darà l’opportunità a 27 giovani talentuosi e meritevoli dei licei classico, scientifico e delle scienze umane di tutta Italia, di frequentare un anno di scuola a «Rondine» per un’esperienza interculturale. Domani saranno presenti, tra gli altri, Franco Vaccari, presidente e fondatore di «Rondine», Luca Lotti, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, monsignor Nunzio Galantino, segretario generale Cei. Moderatore della presentazione Francesco Bonini, rettore della Lumsa. Sono attesi anche Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, monsignor Riccardo Fontana, arcivescovo diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro, e il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.

Fonte: Sir
Rondine: domani alla Camera presentazione del Rapporto 2014
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento