Italia
stampa

Scuole paritarie: Belletti (Forum), «Esenzione Imu grande passo di civiltà»

«L'esenzione dal pagamento dell'Imu per le scuole paritarie è un grande passo di civiltà a cui l'associazionismo scolastico e familiare ha lavorato per anni»: è il commento di Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari alla notizia che le scuole paritarie saranno esenti dall'Imu come le scuole statali.

Parole chiave: scuole paritarie (135), Imu (29)

Dopo aver rilevato che il decreto ministeriale rappresenta un atto di «giustizia», Belletti prosegue dicendo: «L'introduzione del principio del costo medio per studente, per giunta determinato dal ministero dell'Economia, ribadisce e chiarisce una volta per tutte che il sistema scolastico è un sistema misto. A questo sistema le scuole non statali danno da sempre un contributo di qualità e di economicità». Il presidente del Forum aggiunge che «con il nuovo sistema viene a cadere un baluardo dell'avversione ideologica alle scuola paritarie, e cioè che le scuole statali sono gratuite e quelle paritarie si pagano. I cittadini pagano entrambe, molto le prime e molto meno le seconde».

Ad avviso di Belletti, infine, occorre guardare alle altre esperienze europee: «È una lezione che all'estero hanno imparato da tempo - afferma - istituendo sistemi misti più efficaci e meno costosi. L'Italia è rimasta finora un fanalino di coda perché prigioniera di preconcetti essenzialmente anti cattolici e risorgimentali», conclude Belletti.

Fonte: Sir
Scuole paritarie: Belletti (Forum), «Esenzione Imu grande passo di civiltà»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento