Italia
stampa

Servizio civile: Cnesc, coinvolti 34.690 giovani, molti nell’accoglienza a migranti

In Italia sono attualmente 34.690 i giovani in servizio civile, già avviati altri 7.000 e ulteriori 8.000 da mettere a bando. A fronte di 50mila posti a disposizione ci sono state oltre 150mila domande che potrebbero salire a 170mila, numeri in costante crescita negli ultimi anni. Sono i dati forniti oggi a Roma durante l’incontro stampa organizzato della Cnesc (Conferenza nazionale enti servizio civile), per illustrare i tanti progetti depositati al Dipartimento del Servizio civile nazionale, tra i quali molti riguardanti l’accoglienza a migranti e rifugiati.

Percorsi: Giovani - Servizio civile
Giovani in servizio civile (Foto Sir)

«Il tema di stamani – ha affermato Licio Palazzini, presidente della Cnesc – fa piazza pulita di quello che a volte sembra sia lo stereotipo del Servizio civile, ovvero la marginalità. Perché gli 80 progetti presentati – per 731 posti – dagli enti aderenti alla Cnesc riguardano problemi e sfide che toccano l’intera società italiana. La presenza di progetti in 19 Regioni su 20 è in linea con la politica di accoglienza distribuita sull’intero territorio nazionale e le attività previste intercettano sia i molteplici bisogni delle persone sia le differenti fasi legate all’accoglienza, al transito o all’inclusione».

Durante l’incontro il sottosegretario Luigi Bobba ha detto che «il Governo è impegnato a reperire le risorse rispetto alle indicazioni annunciate qualche tempo fa anche facendo ricorso a risorse 2015. Vedremo di onorare l’impegno preso di avere un complesso di risorse superiore di 100 milioni a quelle dell’anno precedente». Palazzini ha poi chiesto che «abbia un seguito la proposta da noi fatta stamani di un tavolo inter-istituzionale, con il terzo settore e con gli enti locali sul tema del Servizio civile e dei migranti».

Fonte: Sir
Servizio civile: Cnesc, coinvolti 34.690 giovani, molti nell’accoglienza a migranti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento