Italia
stampa

Sport e solidarietà: Achini (Csi), 12 missioni di volontariato internazionale nel 2016

Sono 12 le missioni di volontariato sportivo internazionale in programma nel 2016, a partire dall’estate, per iniziativa del Centro sportivo italiano (Csi). Quella di Rio de Janeiro, dal 3 al 22 agosto, prevede anche «un’Olimpiade nell’Olimpiade».

Percorsi: Csi - Olimpiadi - Sport
Massimo Achini (Foto Sir)

Ad annunciarlo oggi in conferenza stampa presso la sede del Coni il presidente del Csi Massimo Achini, dopo l’insediamento ufficiale del Comitato d’onore che sostiene il progetto nei suoi valori e nei obiettivi e avrà funzione di indirizzo strategico per lo sviluppo dell’iniziativa. Tra i componenti del Comitato Giovanni Malagò, presidente del Coni; monsignor Melchor Sánchez de Toca, sottosegretario al Pontificio Consiglio della cultura; Diana Bianchedi, direttore generale del Comitato promotore di Roma 2024; Marco Brunelli, direttore generale Lega Serie A; Mohammed Hanzab, presidente di International Centre for Sport Security; Gianni Letta, ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico; Mario Pescante, membro Comitato olimpico internazionale; Michele Uva, direttore generale Federazione italiana gioco calcio.

Lo sport, spiega Achini, «è uno strumento strepitoso per esprimere potenzialità e valori educativi». Le missioni coinvolgono giovani delle società sportive di base che hanno aderito volontariamente alla «chiamata» del Csi: allenatori, animatori, arbitri e dirigenti volontari, ma anche ragazzi e ragazze desiderosi di rispondere all’appello di Papa Francesco a «portare un pallone nelle periferie del mondo». Camerun, Kenya, Haiti, Congo, Albania, Brasile, i teatri delle missioni estive, cui seguiranno in autunno Ruanda, Repubblica centrafricana, Madagascar, Nepal, Colombia e Palestina. «A Rio de Janeiro – conclude Achini – andremo ad animare la favela che si affaccia su Casa Italia. Faremo una sorta di Olimpiade nell’Olimpiade, anche con la partecipazione di campioni olimpici».

Fonte: Sir
Sport e solidarietà: Achini (Csi), 12 missioni di volontariato internazionale nel 2016
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento