Italia
stampa

Terza fumata nera per il Quirinale, 513 le schede bianche

Terza fumata nera a Montecitorio per l'elezione del presidente della Repubblica. Per la terza volta in due giorni nessuno dei candidati votati ha raggiunto il quorum richiesto, i due terzi dell'Assemblea (673 voti). Le schede bianche sono state 513, le nulle 27, i voti dispersi 70, su un totale di presenti e votanti di 969. Si è trattata dell'ultima votazione con quorum per l'elezione a 673 voti. Dal quarto voto, in programma domattina a partire dalle 9,30 a Montecitorio, per eleggere il presidente della Repubblica basterà il voto della metà più uno dei 1009 grandi elettori: 505 consensi. 

Percorsi: Politica - Quirinale

Per quanto riguarda l'esito ufficiale della terza votazione, annunciato in Aula dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, il più votato è risultato Ferdinando Imposimato che ha ottenuto 126 voti, seguito da Vittorio Feltri con 56 voti, Luciana Castellina 33, Emma Bonino 23, Stefano Rodotà 22. 

Lunedì, più probabilmente martedì mattina  è il giorno in cui il nuovo presidente della Repubblica dovrebbe giurare a Montecitorio, davanti al Parlamento in seduta congiunta. Salvo sorprese dell'ultima ora, se domani al Quirinale si eleggerà il nuovo inquilino - che ormai sembra essere proprio Sergio Mattarella - è già pronta l'indicazione per il passaggio successivo, la cerimonia di giuramento e insediamento del nuovo capo dello Stato. Subito dopo la fumata bianca in aula, sarà la presidente della Camera Laura Boldrini a comunicare l'esito del voto al presidente eletto. Poi, per il giorno del giuramento, nel momento in cui il neo-presidente uscirà da casa o dallo studio per recarsi a Montecitorio rintoccherà la campana del palazzo della Camera dei deputati. E una seconda volta i rintocchi risuoneranno quando pronuncerà la formula del giuramento, contestualmente agli spari dal cannone del Gianicolo. Terminata la cerimonia a Montecitorio, prima di arrivare al Quirinale, il nuovo capo dello Stato si fermerà a rendere omaggio all'Altare della Patria. 

Fonte: Asca
Terza fumata nera per il Quirinale, 513 le schede bianche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento