Mondo

300 studenti a Strasburgo: europarlamentari per un giorno

A Strasburgo i vincitori del Concorso scolastico del Movimento per la vita dal titolo «L'Europa di domani è nelle vostre mani» al quale hanno partecipato 30 mila studenti

Da ieri 300 giovani di tutte le regioni italiane sono a Strasburgo, cuore pulsante dell’Europa comunitaria. Sono i vincitori della XXV edizione del Concorso scolastico europeo organizzato dal Movimento per la vita dal titolo «L’Europa di domani è nelle vostre mani» e che si è svolto nel passato anno scolastico ed al quale hanno partecipato circa 30 mila studenti delle scuole superiori e dei primi anni dell’università.

Nel corso del loro viaggio premio i giovani visiteranno il Memorial Alsazia, realizzato sui resti della linea Maginot, luogo simbolo della Seconda Guerra Mondiale e che ora è diventato il simbolo degli ideali europei di pace e solidarietà tra popoli e Nazioni. Sarà poi celebrata la Giornata universale dell’infanzia che coincide con l’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia che fu approvata dall’Onu il 20 novembre 1989.

In conclusione i giovani terranno la simulazione di una seduta nell’emiciclo del Parlamento europeo nella quale discuteranno ed approveranno un documento che sarà consegnato ai parlamentari europei ed alle scuole di provenienza degli studenti.

A questa seduta, simulata ma in tutto corrispondente ad una vera seduta, singolare ed efficace come immagine simbolo di una presa di responsabilità da parte dei giovani del futuro continentale, prenderà parte il presidente per gruppo Ppe, Joseph Daul. Venerdi i giovani ripartiranno per l’Italia.