Mondo
stampa

A Parigi il primo forum europeo dei Movimenti per la vita

Si svolgerà a Parigi sabato prossimo 12 marzo presso la Salle Gaveau, 45-47 Rue La Boétie il primo Forum della Federazione europea dei Movimenti per la vita denominata «Uno di noi per la vita e la dignità dell’uomo», di cui è presidente onorario Carlo Casini.

Percorsi: Europa - Fecondazione - Mpv - Vita
Parole chiave: embrione (51), Uno di noi (19)
Raccolta firme della campagna Uno di noi (Foto Sir)

Alla Federazione aderiscono tutti i movimenti dei 28 Paesi dell’Unione Europea. Essa è stata costituita alla conclusione della iniziativa con la quale quasi 2.000.000 di cittadini europei hanno chiesto alla Commissione di Bruxelles di non finanziare attività distruttive di embrioni umani. La Commissione ha ritenuto di non rispondere. Si è perciò costituita la Federazione europea che ha lo scopo di difendere la vita umana fin dal concepimento.

Nel Forum di Parigi sarà consegnato il Premio denominato appunto «Uno di noi» a Koy Pattaramon, madre tailandese di «Baby Gammy». La Pattaramon aveva affittato l’utero in favore di una coppia australiana che, saputo che la figlia era Down, ha chiesto di abortirla. La madre Pattaramon ha deciso di tenere con sé la figlia Gammy e di cessare quell’affitto di utero a cui si era sentita costretta a causa della sua povertà.

Oltre al tema della maternità surrogata nel Forum saranno affrontati anche i temi dell’eutanasia, dello scandalo scoperto negli Stati Uniti per un traffico di organi che avrebbe coinvolto la Planning Familial US. Sarà anche rilanciata l’iniziativa Uno di noi con l’appello ad esperti di testimoniare che il concepito è veramente uno di noi. Al Forum parteciperanno personalità di vari Paesi, tra cui il Ministro della salute italiano Beatrice Lorenzin. Il Forum sarà presentato alla stampa internazionale venerdì 11 marzo alle ore 11.00 presso il Senato francese. 

A Parigi il primo forum europeo dei Movimenti per la vita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento