Mondo

Alfie Evans: è morto questa notte alle 2.30. I genitori: «Il gladiatore ha posato lo scudo e dispiegato le ali»

Il piccolo Alfie, 23 mesi, è morto questa notte alle 2,30. L'annuncio da parte dei genitori sulle pagine facebook. Il tweet del Papa e le parole di mons. Cavina.

«Il nostro bambino ha dispiegato le sue ali stanotte alle 2.30. Siamo tristissimi. Grazie a ciascuno per tutto il vostro sostegno». Sono le parole di Kate James, la mamma del piccolo Alfie Evans, il bambino di 23 mesi che è morto stanotte all’ospedale pediatrico Adler Hey di Liverpool. Con un breve messaggio su Facebook i genitori hanno annunciato la fine della battaglia per la vita del piccolo affetto da una grave malattia neurologica che lo ha lentamente portato alla morte.

Anche il papà ha scritto un messaggio: «Il mio gladiatore ha posato lo scudo e dispiegato le ali alle 2.30. Assolutamente distrutto. Ti amo figlio mio». La sera del 23 aprile ad Alfie erano state staccate le macchine che lo mantenevano in vita, ma il piccolo ha continuato a respirare da solo per tante ore, sostenuto solo dall’ossigeno. Fino a questa notte.

«Sono profondamente commosso per la morte del piccolo Alfie; oggi prego specialmente per i suoi genitori mentre Dio Padre lo accoglie nel suo tenero abbraccio». Lo scrive Papa Francesco in un tweet.

«I genitori di Alfie Evans, che hanno amato, accudito e difeso il loro piccolo figlio, ora saranno amati, accuditi, difesi e consolati dalla sua potente Intercessione presso il Padre». Queste le parole di mons. Francesco Cavina, vescovo di Carpi, alla notizia della morte di Alfie. «Anche da questa tragedia è comunque emerso del Bene, in quanto ha risvegliato tante coscienze e ha portato molte persone a porsi una domanda cruciale. Ossia, chi abbia davvero il diritto di decidere sulla vita e sulla morte di un essere umano».