Mondo
stampa

Attentato di Parigi, mons. Galantino: «Dobbiamo vigilare tutti»

A Firenze per la conferenza stampa sul prossimo convegno ecclesiale nazionale, il Segretario generale della Cei ha condannato il «crudele» attentato di ieri al settimanale satirico francese.

Attentato di Parigi, mons. Galantino: «Dobbiamo vigilare tutti»

Quelle che arrivano da Parigi «sono notizie terribili perché laddove c'è violenza sono sempre notizie terribili: in questo caso la crudeltà è maggiore perché ci sono vittime. Si tratta anche di un attentato programmato, quindi la crudeltà se possibile è anche maggiore. Evidentemente questo deve far riflettere tutti sulla vigilanza che bisogna avere: vigilanza sulla formazione, vigilanza nella condanna». Lo ha affermato monsignor Nunzio Galantino, a margine di una conferenza stampa questa mattina a Firenze, in riferimento all'attentato al settimanale Charlie Hebdo. «Grazie a Dio - ha proseguito mons. Galantino - da tutte le parti c'è stata condanna di quanto è successo perché anche il silenzio, anche il distinguere potrebbe configurarsi come una sorta di appoggio. Ma a questo tipo di crudeltà non esistono appoggi o spiegazioni che si possano dare, sono soltanto atti vandalici, crudeli e basta».

Interpellato dai giornalisti sugli atti di violenza che negli ultimi tempi sono stati compiuti in diversi paesi del mondo contro chiese e comunità cristiane, mons. Galantino ha risposto: «Non derubricherei questi atti come attacchi alla Chiesa. Sono attacchi alle persone, alla libertà delle persone, attacchi alla convivenza tra i popoli. È evidente che poi in momenti diversi gli obiettivi di questa malvagità possono essere diversi: in alcuni casi è la Chiesa, è il cristianesimo».

Con questi atti, ha proseguito, «Prima di tutto viene minato il tentativo di far vivere insieme le persone, quali che siano le loro origini. In alcuni casi poi ad essere messo in crisi, ad essere messo in croce  è il dialogo interreligioso, è la libertà religiosa».

Attentato di Parigi, mons. Galantino: «Dobbiamo vigilare tutti»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento