Mondo

Bosnia: il logo della visita papale. Delegazione Santa Sede in arrivo a Sarajevo

«La pace sia con voi»: è questo il motto della visita del Papa a Sarajevo del 6 giugno, il cui logo è stato presentato ieri nella capitale della Bosnia ed Erzegovina.

Raffigura una colomba con il ramoscello d’ulivo, simbolo della pace, e con la croce, una parte della quale è un triangolo stilizzato che simboleggia i confini della Bosnia, i colori della luce, della bandiera bosniaca e quello della presenza dei croati in Bosnia, bianco, blu, giallo e rosso. Presentando alla stampa lo slogan e il logo, l’arcivescovo di Sarajevo, cardinale Vinko Puljic, ha affermato che «questi sono stati ispirati dallo stesso Papa Francesco quando ha annunciato che l’obiettivo della sua visita è quello d’incoraggiare il processo della pace in Bosnia. ‘Pace a voi’, inoltre, è l’espressione usata da Gesù per salutare i discepoli nella sua apparizione dopo la Resurrezione. Quelli che viviamo sono tempi incerti sul futuro e per questo tutti gli abitanti di questo paese, in modo particolare noi cattolici, abbiamo bisogno di un simile incoraggiamento».

Il cardinale, infine, ha ringraziato gli autori del logo, gli artisti Miroslav Šetka e Dragan Ivankovic, che hanno offerto gratuitamente la loro collaborazione. Ulteriori dettagli sulla visita saranno divulgati dopo l’8 aprile, mentre fonti locali danno in arrivo già oggi a Sarajevo una delegazione della Santa Sede per definire il programma papale.