Mondo
stampa

Caritas Gerusalemme, messaggio giornata solidarietà popolo palestinese

«La giustizia per il popolo palestinese è l‘unico frutto di pace e sicurezza. La giustizia consentirà alle due popolazioni di vivere nella bellezza della pace in Terra Santa, che dovrebbe essere e rimanere Santa». E' quanto si legge nel messaggio che la Caritas di Gerusalemme ha diffuso in vista della Giornata di solidarietà internazionale con il popolo palestinese che si celebra il 29 novembre.

Percorsi: Caritas - Onu - Palestina

Il testo, pervenuto al Sir, fissa le date della sofferenza palestinese: «dal 1948, noi palestinesi sperimentiamo espropriazione ed esilio. La nostra diaspora conta oggi più di 9 milioni di persone in tutto il mondo. Dal 1967, noi palestinesi viviamo sotto occupazione. Checkpoint, il muro di separazione, mancanza di accesso ai terreni agricoli e violazioni sono parte della nostra vita quotidiana». E davanti il futuro non sembra migliore: «non è cambiato nulla. In realtà le cose stanno peggiorando. Separazione, segregazione, violazioni, demolizioni, mancanza di rispetto per i diritti umani fondamentali sono tutti in aumento».

Il messaggio, firmato dal direttore generale della Caritas, padre Raed Abusahlia, ricorda anche «la guerra a Gaza, i disordini in Cisgiordania, la tensione continua a Gerusalemme» che «hanno devastato tutte le risorse fragili della popolazione palestinese in Terra Santa. A causa del deterioramento della situazione, la mancanza di progressi nei colloqui di pace e l‘espansione degli insediamenti, della sfiducia e dell‘inimicizia tra le persone sono aumentate. La diffidenza - afferma la Caritas - non farà altro che condannare le future generazioni di palestinesi e israeliani ad altri e a maggiore sofferenza». Da qui la preghiera «affinché le parti cessino le provocazioni e creino un ambiente favorevole a negoziati significativi».

La Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese viene osservata dalle Nazioni Unite il 29 Novembre di ogni anno, coerentemente con il mandato dato dall'Assemblea Generale nella sua risoluzione 32/40 B del 2 Dicembre 1977, la 34/65 D del 12 Dicembre 1979 e le risoluzioni successive adottate dall'Assemblea Generale sulla questione palestinese.

Fonte: Sir
Caritas Gerusalemme, messaggio giornata solidarietà popolo palestinese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento