Mondo
stampa

Cina: Fides, lo Stato riconosce gli studi nei 6 seminari del paese

L'Agenzia Fides ha dato notizia del riconoscimento da parte delle autorità cinesi dei titoli di baccalaureato ottenuto nei sei Seminari maggiori della Cina continentale.

Percorsi: Cina
Un cattolico cinese in preghiera (Foto Sir)

«I sei Seminari maggiori della Cina continentale autorizzati dalle autorità, hanno da poco terminato l’anno accademico conferendo il baccalaureato complessivamente a 79 seminaristi, che hanno così concluso il primo ciclo di studi. Subito dopo la chiusura dell’anno e la consegna dei diplomi, i seminaristi sono stati destinati alle parrocchie e alle diverse comunità ecclesiali di base, per collaborare nell’attività pastorale e nei diversi servizi offerti dalla Chiesa». È quanto riferisce l’Agenzia Fides riportando anche alcune informazioni ricevute: 28 di loro appartengono al Seminario nazionale, 16 al Seminario dell’He Bei, 8 al Seminario della Cina centrale e meridionale, 15 al Seminario di Shen Yang, 9 al Seminario dello Shaan Xi, 3 al Seminario di Pechino. I Seminari di Ji Lin e del Si Chuan quest’anno non hanno avuto studenti da diplomare.

«Da quest’anno - ricorda Fides - lo Stato riconosce la validità agli effetti civili del certificato di baccalaureato rilasciato dai Seminari. In questo modo è possibile l’inserimento nel mondo accademico di quanti desiderano proseguire gli studi di materie attinenti al ministero pastorale, nelle università statali». Allo stesso tempo «i giovani che hanno seguito gli studi in seminario e poi, in seguito al discernimento, hanno scelto di non proseguire il cammino verso il sacerdozio, possono più agevolmente inserirsi nella società, essendo in possesso di un titolo di studio superiore riconosciuto». Per l’Agenzia è «da rilevare che in Cina esistono anche altri luoghi di formazione seminaristica autorizzati dai vescovi che provvedono alla formazione di sacerdoti, religiosi e religiose».

Cina: Fides, lo Stato riconosce gli studi nei 6 seminari del paese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento