Mondo
stampa

Comece: vescovi europei incontrano Juncker. Assemblea e rinnovo cariche

(Sir Europa - Bruxelles) - Un'intensa assemblea plenaria di primavera comincerà per i 28 vescovi della Commissione degli episcopati della comunità europea (Comece) mercoledì 18 marzo a Bruxelles, quando incontreranno a palazzo Berlaymont il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker.

Percorsi: Europa - Unione Europea
Parole chiave: Comece (68)

L'analisi e il confronto sulle priorità del programma di lavoro del team Junker saranno discussi anche nella giornata successiva, insieme a due funzionari europei, Rudolf Mögele, direttore generale aggiunto per l'agricoltura e lo sviluppo rurale e Marcel Haag, capo unità al segretariato generale della Commissione.

Nel programma è previsto uno scambio con Herman Van Rompuy, presidente emerito del Consiglio europeo.

Nell'ultima giornata dei lavori, il 20 marzo, sarà eletta la presidenza Comece per i prossimi 3 anni. Dal marzo 2012 gli episcopati dei Paesi membri dell'Ue sono guidati dal card. Reinhard Marx, che nel frattempo è diventato anche presidente dei vescovi tedeschi e membro del ‘comitato dei saggi' di Papa Francesco. Prima di lui il vescovo olandese Adrianus van Luyn era stato in carica per 6 anni (2006-2012), preceduto dal tedesco Josef Homeyer (con 4 successivi mandati dal 1993 al 2006). Il cardinale Marx è affiancato da vescovi vicepresidenti, che attualmente sono Gianni Ambrosio (Piacenza, Italia), Virgil Bercea (Oradea, Romania), Jean Kockerols (ausiliare di Malines-Bruxelles, Belgio).

Fonte: Sir
Comece: vescovi europei incontrano Juncker. Assemblea e rinnovo cariche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento