Mondo

Commissione europea: al via le consultazioni per eleggere il presidente

«Il Parlamento europeo e il Consiglio europeo sono congiuntamente responsabili del processo che porta all'elezione del presidente della Commissione europea».

Lo ricorda la Conferenza dei presidenti, riunitasi oggi, in vista della cena informale dei capi di Stato e di governo in programma per la serata. «I rappresentanti del Parlamento e del Consiglio – prosegue la Conferenza – potranno così svolgere le consultazioni necessarie».

La Conferenza dei presidenti sottolinea il proprio impegno per il dialogo tra i leader dei gruppi politici con l’obiettivo di «determinare il candidato europeo che diventerà il prossimo presidente della Commissione europea in grado di formare la necessaria maggioranza qualificata in seno al Parlamento».

A Jean Claude Juncker il compito di essere il primo a tentare di formare la maggioranza richiesta. La decisione è stata presa con il sostegno dei gruppi politici che rappresentano 645 deputati nella legislatura corrente e almeno 561 in quella che inizierà dal 1° luglio.