Mondo

Danimarca: Chiese cristiane (Kek), «Impegno contro ogni forma di antisemitismo»

Anche la Conferenza delle Chiese europee (Kek) si unisce al coro di dolore e d'indignazione che si è levato in queste ore in Europa per «la tragica e violenta perdita di vite umane».

L’organismo, che riunisce le Chiese cristiane europee di tradizione protestante, ortodossa e anglicana, condanna gli attacchi di matrice terroristica a Copenaghen che – si legge in un comunicato diffuso oggi – «richiamano l’attenzione sulla necessità di rispettare i diritti umani in tutta Europa, compresa la libertà di religione o di credo per tutti. Anche se attendiamo maggiori informazioni sul motivo e i dettagli degli attacchi di Copenaghen, ribadiamo il nostro chiaro impegno a opporci a tutte le forme di antisemitismo e creare uno spazio di dialogo in mezzo alla diversità in Europa».

«Viviamo nella speranza – aggiunge il segretario generale Kek, Guy Liagre – di un’Europa in cui tutti possano veramente godere la libertà di religione o di credo e di una pace sicura e duratura. Questa è la nostra preghiera per oggi e per ogni giorno in futuro». La Conferenza delle Chiese europee esprime la sua vicinanza, in modo particolare, alla comunità ebraica e «prega per le vittime, i loro amici e le famiglie».