Mondo
stampa

Egitto: presidente al-Sisi alla veglia del Natale copto-ortodosso

Il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e intervenuto alla liturgia della veglia del Natale copto celebrata la sera di martedì 6 gennaio dal Patriarca copto ortodosso Tawadros II nella cattedrale di San Marco al Cairo.

Percorsi: Copti - Egitto
Parole chiave: Natale (115)

«La partecipazione personale del Presidente egiziano alla veglia del Natale copto - riferisce a Fides Anba Antonios Aziz Mina, Vescovo copto cattolico di Guizeh - costituisce un evento nuovo nella storia dell‘Egitto: in passato, i Presidenti si limitavano a inviare dei loro rappresentanti. Alcuni dei Presidenti egiziani - compresi Hosni Mubarak e l‘islamista Mohamed Morsi - presentavano le proprie felicitazioni natalizie al Patriarca con delle telefonate di cortesia, mentre altri - come Gamal Abd el-Nasser e l'ex Presidente ad interim Adli Mansour - avevano fatto delle visite di cortesia al Patriarca nei giorni precedenti il Natale copto». Durante la celebrazione, trasmessa dalla televisione di Stato, il Presidente al-Sisi ha tenuto anche un breve discorso, affiancato dal Patriarca Tawadros.

 «Il Presidente - riferisce mons. Mina - ha insistito su due concetti molto importanti: ha detto che l'Egitto per millenni è stato un faro di civiltà per tutta l‘umanità, e il mondo di oggi attende ancora che l'Egitto torni a riappropriarsi della sua storia di civiltà per riprendere a esercitare un ruolo rilevante nella comunità internazionale».

Fonte: Sir
Egitto: presidente al-Sisi alla veglia del Natale copto-ortodosso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento