Mondo

Francesco riceve presidente Commissione Ue, Barroso: 15 minuti colloquio

E' durato circa 15 minuti il colloquio privato, nella biblioteca del palazzo Apostolico, tra papa Francesco e il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso in un clima cordiale.

Il presidente della Commissione Ue è arrivato alle 11 accompagnato dal prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein. Dopo circa 5 minuti ha incontrato il papa che lo ha accolto con una battuta in spagnolo: “La lingua portoghese è lo spagnolo mal parlato”. Francesco e il presidente della Commissione europea hanno comunque parlato in spagnolo senza interprete. Al consueto scambio dei doni, Barroso ha regalato al pontefice un libro con la storia e i padri fondatori della Commissione europea mentre Francesco gli ha regalato un souvenir dei Musei Vaticani. Terminato l’incontro con Francesco, Barroso insieme alla delegazione di 5 persone ha incontrato il Segretario di Stato, il card. Tarcisio Bertone alla presenza del Segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Dominique Mamberti.

“Un utile scambio di opinioni sulla situazione internazionale con particolare attenzione al processo di integrazione europea, come pure alla perdurante crisi economica che ha conseguenze gravissime sull’occupazione, soprattutto giovanile, e riflessi negativi sulla vita delle famiglie”. Sono i temi affrontati da papa Francesco e il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso durante l’udienza privata nel Palazzo Apostolico Vaticano. “Nel prosieguo dei colloqui – riferisce la sala stampa vaticana – ci si è soffermati sul contributo positivo che la Chiesa cattolica può offrire nell’attuale congiuntura per il benessere materiale e spirituale dell’Europa”. Francesco e Barroso inoltre hanno dato “particolare attenzione alla promozione dei diritti umani, in special modo alla libertà religiosa, e alla tutela delle minoranze cristiane nel mondo”.