Mondo

Guerre dimenticate, un dossier di Caritas, Famiglia Cristiana e Il Regno

Il 14 novembre a Roma verrà presentato il dossier sulle «guerre dimenticate»

Cosa sappiamo delle «guerre lontane»? Quale spazio gli riservano i media? Cosa può fare ognuno di noi e come? Sono alcune delle domande cui intende rispondere il rapporto «Mercati di guerra», una ricerca su finanza e povertà, ambiente e conflitti dimenticati, curato da Caritas Italiana, «Famiglia Cristiana» e «Il Regno», che verrà presentato a Roma il 14 novembre presso la «Domus Pacis» in via di Torre Rossa 94 (ore 11). Uno dei dati si riferisce al numero rilevante di 388 situazioni di guerra e conflitto armato, rilevate nel mondo durante il 2011.

Il rapporto (edito da Il Mulino), che segue quelli realizzati nel 2003, 2005 e 2009, pone l‘accento su cause e scenari in cui si alimentano le guerre, concentrandosi in particolare su alcuni casi-studio: Libia, Somalia, Afghanistan, Filippine, Colombia.

All‘incontro di presentazione interverranno, tra gli altri, don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, don Antonio Sciortino, direttore di “Famiglia Cristiana”, Giafranco Brunelli, direttore de “Il Regno”. Tra i dati anticipati in un comunicato stampa si sottolinea che l‘82% degli intervistati considera l‘Italia un Paese a rischio, in cui si potrebbero scatenare lo stesso tipo di proteste e i fenomeni di violenza di massa registrati nei Paesi della “primavera araba”. Info: www.conflittidimenticati.it.