Mondo

Incidente ferroviario in Spagna, già 77 le vittime. Arcidiocesi di Santiago de Compostela in preghiera

L'arcidiocesi di Santiago de Compostela è in preghiera per i familiari delle vittime e per i morti e feriti dell'incidente ferroviario di ieri sera, nelle vicinanze di Santiago, in Spagna.

Sono state contate finora 77 vittime e 143 feriti 143 ma si teme che bilancio sia molto grave perché sei dei dieci vagoni del convoglio ferroviario che portava circa 250 persone si sono rovesciati e tre vetture hanno preso fuoco. «Chiediamo all’Apostolo Santiago – scrive l’arcidiocesi – che dia consolazione a tutte le famiglie che hanno subito le conseguenze dell’incidente ferroviario» che «ha sommerso nel dolore e nel lutto i nostri fratelli». «Con i cuore affidato alla misericordia divina – conclude la nota -, preghiamo tutti insieme il Padre nostro in suffragio di chi è ora in presenza di Dio e per i feriti che lottano per la vita».

Il cardinale Antonio María Rouco Varela, arcivescovo di Madrid e presidente della Conferenza episcopale spagnola, si è detto «scosso» per l’elevato numero di vittime dell’incidente ferroviario in Spagna, nei pressi di Santiago de Compostela, proprio all’inizio dei festeggiamenti per il santo. Da Rio de Janeiro, dove sta partecipando alla Gmg, ha trasmesso un messaggio di solidarietà ai familiari delle vittime e ai feriti: «Ci uniamo al dolore delle famiglie e preghiamo per loro», ha detto in una dichiarazione a Cadena Cope, raccolta da Europa Press. Il card. Rouco Varela ha detto di essere stato contattato da Papa Francisco che gli ha espresso solidarietà e si è «unito al dolore delle famiglie coinvolte». Il Papa, ha aggiunto il presidente dei vescovi spagnoli, «pregherà per loro nella messa di oggi e farà arrivare, attraverso l’arcivescovo di Santiago, la sua vicinanza, affetto e benedizione».