Mondo
stampa

Iraq: i miliziani del califfato islamico occupano il monastero siro di Mar Behnam

Domenica 20 luglio i miliziani jahdisti del «Califfato Islamico» hanno occupato il monastero di Mar Behnam, vicino a Qaraqosh, fino a ieri officiato da monaci siro cattolici.

Parole chiave: Califfato (4)

L‘Arcivescovo siro cattolico di Mosul, Yohanna Petros Moshe, conferma all‘Agenzia Fides che gli emissari del Califfato «hanno imposto ai tre monaci e a alcune famiglie residenti nel Monastero di andar via e lasciare le chiavi». Ora si teme il ripetersi di atti vandalici e profanazioni già registrati in altri luoghi di culto cristiani finiti nelle mani dei jihadisti. Intanto nella città di Qaraqosh, distante solo pochi chilometri da Mar Behnam - la resa del Monastero da parte dei miliziani islamisti ha già accresciuto lo stato di allarme della popolazione, in maggioranza cristiana. «È venuto il tempo di inserire questi gruppi nella lista delle organizzazioni terroristiche condannate dagli organismi internazionali, e soprattutto occorre rendere pubblici i nomi dei Paesi e delle forze che li finanziano» ha dichiarato il sacerdote siro cattolico Nizar Semaan, collaboratore dell'arcivescovo Moshe.

Secondo padre Semaan occorre inoltre coinvolgere leader e seguaci dell‘Islam sunnita nello sforzo di isolare i gruppi jihadisti: «un pronunciamento di condanna nei confronti di questi gruppi da parte delle autorità islamiche, diffuso attraverso la rete delle moschee, avrebbe di certo un effetto rilevante».

Fonte: Sir
Iraq: i miliziani del califfato islamico occupano il monastero siro di Mar Behnam
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento