Mondo

Libano: cambio al comando Italair/Unifil. Onu fregia militari italiani

Il tenente colonnello, Giuliano Innecco, ha ceduto il comando del Task Group di Italair, unità storica di Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon), al tenente colonnello, Vincenzo Ingrosso.

Lo comunica un nota della missione delle Nazioni unite in Libano precisando che la cerimonia militare di conferimento al personale italiano della medaglia Onu si è svolta al comando di Italair alla presenza del Force commander di Unifil, Gen.D. Paolo Serra, e del comandante di Italair, colonnello Giacomo Lipari.

Il col. Lipari, nel corso della medal parade, dopo aver ricordato i caduti di Italair che nel 1997 persero la vita nell’adempimento della missione sui cieli del Libano, ha definito la medaglia Onu un segno di meritato riconoscimento all’eccellente contributo per la pace in Libano ed ha sottolineato come: “dal 1979 i nostri elicotteri di Italair svolgono costantemente un ruolo importante nella condotta delle operazioni di Unifil”.

Nei sei mesi di missione, Italair ha effettuato oltre 372 ore di volo e 4 attività di evacuazione sanitaria a favore dei caschi blu di Unifil. Italair – spiega la nota – opera da 34 anni a supporto di Unifil con attività di ricognizione, trasporto medico, ricerca e soccorso e di supporto logistico. La componente interforze di Unifil della terza dimensione è composta da una Task Force di elicotteri Ab212 dell’Aviazione dell’Esercito italiano, su base 2° Reggimento Aves ‘Sirio’, nonché da equipaggi di volo dell’Aeronautica e della Marina militare italiana.