Mondo

Morte Chavez, card. Urosa Savino (Caracas) celebra Messa a Roma: «No a violenza»

Una messa solenne in memoria di Hugo Chavez, il presidente del Venezuela morto ieri a 58 anni, sarà celebrata oggi a Roma dal cardinale Jorge Urosa Savino, arcivescovo di Caracas, che si trova nella capitale per partecipare al Conclave.

In un comunicato ufficiale pubblicato sul sito dell’arcidiocesi di Caracas e firmato dai sei vescovi ausiliari, il cardinale Urosa Savino esprime le sue «condoglianze ai genitori «Hugo Chavez e Elena Frías, e ai suoi figli e figlie, familiari, amici e sostenitori» e chiede alle autorità di «applicare i meccanismi previsti dalla Costituzione».

«È anche necessario – si legge nella nota – che il governo mantenga l’ordine pubblico e i tutti i settori politici promuovano la calma e l’armonia della popolazione». In particolare, il cardinale chiede di «escludere ogni tipo di violenza». Alla messa di oggi a Roma, la cui data e luogo saranno annunciati in giornata, saranno invitati tutti i venezuelani residenti nella capitale.

Anche a Caracas si celebrerà oggi una solenne messa nella cattedrale in memoria di Chavez, i cui particolari saranno annunciati da mons. Luis Tineo Rivera, vescovo ausiliare di Caracas, che sostituisce il cardinale durante la sua assenza.