Mondo

Parigi, attacco agli Champs Elysées. Vescovi: poliziotti «colpiti mentre vegliavano sulla nostra tranquillità»

L’omaggio dei vescovi francesi per le forze dell’ordine, ancora una volta colpite mentre svolgevano il loro dovere. «Giorno e notte, dei poliziotti e dei gendarmi vegliano sulla nostra tranquillità. Che le nostre preghiere li raggiungano tutti questa sera». Così scrive monsignor Olivier Ribadeau Dumas, segretario generale dei vescovi francesi e portavoce della Conferenza episcopale in un tweet messo in rete ieri sera.

Un uomo armato di kalashnikov ha aperto il fuoco alle 20.53 nel cuore della città, sugli Champs Elysées, al numero 104, davanti alla sede del grande magazzino Marks & Spencer. Un agente di polizia è morto e due sono rimasti feriti. Il killer è stato ucciso e, nell’attacco, è rimasto «ferito leggermente anche un turista straniero», ha riferito il procuratore Francois Molin, mentre alcune ore dopo è arrivata la rivendicazione dell’Isis come sempre attraverso l’agenzia di stampa Amag. Lo conferma anche il presidente François Hollande che in un messaggio alla nazione ha assicurato: «Mi rivolgo ai cittadini: sono protetti, devono esserlo e lo saranno».

«Omaggio alle nostre forze dell’ordine che muoiono proteggendo la pace. Dobbiamo continuare a scegliere la pace piuttosto che la paura», scrive sul suo profilo twitter Vincent Neymon, direttore della comunicazione della Conferenza episcopale francese.

Torna dunque in Francia l’ombra oscura del terrorismo e a pagarne il prezzo più alto sono di nuovo le forze dell’ordine. Lo scorso 18 marzo un uomo aveva aggredito e ferito un’agente di polizia durante un posto di blocco a nord di Parigi e aveva poi tentato di strappare ad un’altra agente il fucile all’aeroporto di Orly. Il 3 febbraio scorso un uomo aveva ferito a colpi di machete all’addome un militare all’entrata del Louvre.

La sparatoria di ieri sera è avvenuta mentre era in corso in diretta tv l’ultimo confronto fra tutti i candidati alle presidenziali: in Francia domenica prossima si svolge il primo turno delle elezioni presidenziali. La tornata elettorale si tiene in un clima particolarmente teso. È di solo tre giorni fa la notizia di due uomini arrestati a Marsiglia perché sul punto di preparare un attentato.