Mondo
stampa

«Rondine»: Vaccari, a Bruxelles per «dare un sussulto all’Europa»

A Bruxelles per “dare un sussulto all’Europa, al suo cuore e alle sue istituzioni”, nella convinzione che la politica europea può trovare in Rondine “un significativo modello per risvegliarsi”. Così Franco Vaccari, presidente dell’associazione Rondine - Cittadella della pace, spiega al Sir il senso dell’iniziativa organizzata il prossimo 18 novembre al Parlamento europeo, in accordo con le istituzioni Ue. 

Percorsi: Europa - Rondine
Parole chiave: Franco Vaccari (5)

Alle 16 si terrà una conferenza su “Europa. Una nuova coscienza per superare un secolo di guerre”, con interventi, tra gli altri, del presidente di “Rondine” Franco Vaccari, del cardinale Gualtiero Bassetti, di Federica Mogherini (Alto rappresentante Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza). Alle 19 andrà in scena lo spettacolo musicale “Dissonanze in accordo”, con la cantante israeliana Noa e l’Ensemble Rondine, orchestra costituita da 20 giovani musicisti italiani e internazionali.

“Rondine - osserva ancora Vaccari - è una storia viva fatta di giovani provenienti da luoghi di conflitto, ‘pronipoti’ della prima guerra mondiale”; le loro storie sono “audaci, di persone che nelle loro terre non si possono incontrare, costrette a indossare una divisa e a essere nemiche”, mentre qui “si tendono reciprocamente la mano”. E proprio questi giovani “guardano all’Europa con freschezza e desiderio, sentimenti che stridono con la nostra stanchezza verso un patrimonio consegnatoci dalle generazioni che ci hanno preceduto”.

All’evento di Bruxelles sarà dunque presente il cardinale Gualtiero Bassetti, ora arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che per dieci anni, durante l’episcopato aretino, è stato “compagno di viaggio di Rondine”. “Bassetti - precisa Vaccari - accompagna la concretezza e la forza di un’idea, il frutto concreto di un’esperienza laica come Rondine, ma che non nasconde nulla delle sue radici profondamente cristiane, che affondano in due luoghi profondamente significativi come Camaldoli e La Verna”.   

Fonte: Sir
«Rondine»: Vaccari, a Bruxelles per «dare un sussulto all’Europa»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento