Mondo

Siria: «Religions for peace», appello per i due vescovi ortodossi rapiti

Nuova grande mobilitazione dei leader mondiali delle religioni per la liberazione dei due vescovi ortodossi rapiti in Siria 100 giorni fa, esattamente il 22 aprile scorso: il metropolita Paulos di Aleppo e Iskenderun e il metropolita siro-ortodosso di Aleppo Mar Gregorios Yohanna Ibrahim.

In un comunicato diffuso oggi, a scendere in campo per i due vescovi è «Religions for peace» la più grande e la più rappresentativa coalizione multireligiosa del mondo, accreditata presso le Nazioni Unite con membri provenienti da più di 100 Paesi.

«Nonostante il fatto che i leader religiosi di tutte le fedi di tutto il mondo – si legge nell’appello – hanno chiesto il loro rilascio, i due vescovi restano in cattività. Liberate i vescovi! Lasciate che tornino insieme ad altri leader religiosi della Siria al lavoro duro ma fondamentale per arginare la violenza settaria e costruire una pace giusta». Nell’appello «Religions for peace» chiede a «tutti gli uomini e le donne di fede religiosa di pregare, ciascuno secondo la propria tradizione, per i vescovi e per un futuro di pace per tutti i siriani».