Mondo
stampa

Terra Santa: vescovi Hlc 2015 in visita a Gaza, Hebron, Betlemme e Sderot

Gaza, Hebron, Betlemme, Gerusalemme e Sderot saranno alcune delle città toccate dall'annuale visita-pellegrinaggio (10-15 gennaio 2015) del Coordinamento per la Terra Santa (Hlc), la delegazione di vescovi d'Europa, del Nord America e del Sud Africa.

Percorsi: Palestina - Terrasanta
Parole chiave: Ccee (166)

Quest'anno la visita-pellegrinaggio dell'Hlc si concentrerà attorno «quelle periferie esistenziali di Terra Santa che il clima di conflitto e l'instabilità politica ed economica della regione hanno fatto emergere» secondo quanto si legge in una nota del Ccee, l'organismo europeo che raccoglie l'episcopato del Vecchio Continente, presente all'incontro con il suo segretario generale monsignor Duarte da Cunha. «Andremo - dice mons. da Cunha - laddove si trovano le persone più vulnerabili e sofferenti per portare un messaggio di pace e di speranza, testimoniando loro la vicinanza delle nostre chiese. La nostra visita vuole anche essere un sostegno alla missione della chiesa locale, sempre vicina a chi soffre. Vogliamo approfondire la realtà di queste periferie sociali per sostenere più efficacemente nei nostri Paesi di provenienza un'azione per la giustizia e la pace».

Il programma prevede, tra le altre cose, l'incontro a Gaza con la piccola comunità cattolica e la visita di scuole e ospedali cristiani. A Hebron e a Sderot, città israeliana quest'ultima più volte colpita da lanci di razzi palestinesi, i vescovi incontreranno altre comunità cristiane al fine di comprendere la parte israeliana del conflitto. Nel corso dei lavori, i vescovi si recheranno anche nella valle del Cremisan, dove l'erezione del muro di sicurezza israeliano rischia di separare dalle loro terre oltre 50 famiglie cristiane che vivono tra Beit Sahour e Beit Jala, minacciandone la loro stessa sopravvivenza.

A Betlemme i vescovi faranno visita a diverse realtà di carità e solidarietà come case famiglie per anziani, per vedove, per bambini abbandonati e disabili, il Caritas Baby Hospital, e centri di riabilitazione. I lavori prevedono anche un incontro con i vescovi locali cattolici di diversi riti, il nunzio apostolico in Terra Santa e alcuni ambasciatori dei Paesi rappresentati nel Hlc. L'evento di questo anno precede l'Assemblea plenaria dei Presidenti di tutte le Conferenze episcopali dell'Europa, che si terrà a Gerusalemme dall'11 al 16 settembre 2015. 

Fonte: Sir
Terra Santa: vescovi Hlc 2015 in visita a Gaza, Hebron, Betlemme e Sderot
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento