Opinioni & Commenti

Opinioni & Commenti stampa

L'Italicum emendato dalla Corte costituzionale e da questa definito immediatamente utilizzabile, prevede che nei 100 collegi i capolista siano «bloccati», cioè che vengano eletti per primi nel caso scatti il seggio per il loro partito. La conseguenza sarebbe che almeno due terzi dei deputati verrebbero eletti a prescindere dal voto di preferenza, che pure è permesso.

«Il sogno di Dio si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni. I bambini ‘sono il futuro, sono la forza, quelli che portano avanti. Sono quelli in cui riponiamo la speranza’; i nonni ‘sono la memoria della famiglia. Sono quelli che ci hanno trasmesso la fede’». Cita papa Francesco il messaggio del Consiglio permanente Cei - dal titolo «Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta» - per la 39ª Giornata nazionale per la vita (5 febbraio 2017).

Lo scorso 20 gennaio è iniziato il mandato presidenziale di Donald Trump, che nel discorso di insediamento si è rifatto a tre suoi illustri predecessori. È sicuramente presto per giudicare il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Ma quei 17 minuti di discorso sulla scalinata del Campidoglio non sono sembrati all’altezza del momento.