Opinioni & Commenti

Opinioni & Commenti stampa

Lo scorso 30 dicembre è morta a Firenze la piccola Sofia, diventata quasi il simbolo dei cosiddetti «bambini farfalla» – colpiti come lei da malattie rare, attualmente senza speranza di guarigione. I funerali sono stati celebrati nell'abbazia di San Miniato al Monte. 

Incontrando direttori e collaboratori della Fisc Papa Francesco ha ribadito l'importanza settimanali diocesani per la vita civile e democratica e come «spazio nel quale la vita diocesana può validamente esprimersi e le varie componenti ecclesiali possono facilmente dialogare e comunicare». Un richiamo ai Pastori e alle comunità cristiane ad un maggiore sostegno a questi strumenti.

Chi in questi giorni ha detto che Gerusalemme è la capitale di Israele da tremila anni non conosce la sua storia. Venti volte assediata, due volte distrutta e ricostruita, conquistata e poi persa da sei imperi, dai babilonesi agli inglesi, è inoltre, ancora e soprattutto oggi, città della guerra e della pace, emblema della possibile divisione e riunificazione degli uomini.