Opinioni & Commenti

Gli elettori di centro esistono sempre, è il centro che non esiste più

C’è stata per anni una sorta di «mitizzazione del centro» considerato al di là dell’apporto elettorale, il lievito di una politica capace di assicurare stabilità ed equilibrio e si sono ripetuti i tentativi di dar vita a forze politiche autonome, diverse e distanti dalla destra e dalla sinistra. Tentativi con un’ambiguità di fondo: oggi da soli, domani si vedrà, dietro la quale c’era, e c’è, l’incapacità di preferire i contenuti, i valori e le ispirazioni ideali ai meccanismi e ai ritorni elettorali. Così il centro si è dimenticato di dover essere anche presenza di testimonianza. La «mitizzazione» ha riguardato sia il centrodestra che il centrosinistra. Ma nei due schieramenti il centro ha inciso ben poco e lo stesso vale per l’attuale maggioranza di governo, ammesso che sia identificabile in una sorta di centrosinistra.

E il centro autonomo? La prima esperienza post Dc, cioè quella di Democrazia Europea, durò lo spazio di un mattino, per poi addirittura allearsi prima a destra e poi a sinistra. Sorte in parte migliore l’ha avuta inizialmente il tentativo anche coraggioso di Casini di sottrarsi alle scelte precostituite di Berlusconi con il Pdl , ma poi l’Udc è stata sempre tribolata dalle scelte di alleanze e alleati, pagate anche a suon di mini scissioni. Certo i sistemi elettorali hanno, se non cancellato del tutto, quantomeno snaturato il ruolo del centro, ma non è solo colpa loro. E che dire delle speranze andate perdute di Todi 1 e Todi 2?

I tempi sono cambiati profondamente, e non parliamo delle prospettive del renziano partito della Nazione e di una sorta di Ump all’italiana. Dietro, per ora, ci sono sbrigative velleità. Ma il problema è il tramonto di una dimensione politica che pure ha i suoi meriti. L’area centrale esiste ancora a livello di elettori ma, purtroppo, non di rappresentanza politico-valoriale e nemmeno culturale. Di fronte a questo, ad annaspamenti e tatticismi per salvare (?) il salvabile e alla proliferazione di partitini che sperano di vivere di una rendita che non c’è più, bisognerebbe riconoscere che il centro si è prima frantumato, poi mascherato e infine suicidato.