Lettere al Direttore
stampa

Disappunto per una notizia sulla «Festa delle streghe»

Un lettore protesta perché in una rubrica su sagre, mercati e fiere abbiamo segnalato una «festa delle streghe» in occasione di Halloween.

Percorsi: Cultura
Halloween

Vorrei esprimere il mio disappunto sulla pubblicazione, a pagina 17 di «Toscana Oggi» del 29 ottobre, circa la «festa delle streghe» in cui si mette in evidenza un appuntamento «in occasione di Halloween». Non mi sembra coerente con la nostra fede e la nostra cultura. Non credo che il «nostro» giornale debba dare risalto a queste feste, anche se lo spazio dedicato è poco. È un errore strategico a mio modo di vedere. Spero invece che nel prossimo numero possiate dare ampio risalto a come la Chiesa toscana, e quella da me maggiormente conosciuta, la Chiesa di San Miniato, in diverse parrocchie faccia delle buonissime iniziative, anche per i bambini ma non solo, per mettere in risalto il senso della festa di Tutti i santi e combattere la brutta abitudine di festeggiare Halloween. Non sto qui ad annoiarVi  nell’approfondire le motivazioni e l’errore strategico di dare risalto a questa festa malsana di Halloween, visto che sono ampiamente da Voi conosciute. Aspetto con curiosità un Vs. cortese cenno di risposta.

Federico Luisi

Carissimo Luisi, questo giornale non è certamente favorevole ad Halloween. Ne abbiamo scritto più volte e sempre in modo critico, convinti che sia una moda assurda, che non ci appartiene e che oscura una solennità come Tutti i santi e la successiva Commemorazione dei defunti. Quella a cui fa riferimento è però una notiziola di poche righe all’interno di una rubrica di iniziative di vario genere (feste, sagre, ecc.) che si svolgono in Toscana. L’abbiamo pubblicata solo perché nella rubrica si tende spesso a segnalare luoghi meno conosciuti e frequentati. Quella era un’occasione per segnalare Montemerano, piccolo borgo della Maremma. Forse abbiamo scelto l’occasione sbagliata, ma niente di più. In quanto alle iniziative di cui parla, trovano regolarmente spazio nelle relative cronache diocesane.

Andrea Fagioli

Disappunto per una notizia sulla «Festa delle streghe»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento