Lettere al Direttore
stampa

Ignorato l’incontro a Livorno con Kiko Arguello

Un lettore ci rimprovera per non aver dato notizia sul fascicolo regionale del raduno di giovani al Palasport Modigliani di Livorno del 9 giugno scorso.

Carissimi, il giorno 9 giugno la nostra regione ha visto un raduno di oltre 10 mila giovani nel Palasport Modigliani di Livorno organizzato anche dal Vescovo di Livorno. L’intento era di annunciare il Vangelo per le strade della città , come desiderato dal Vescovo e fatto anche se le condizioni atmosferiche non erano delle migliori, e quindi riunirsi tutti assieme per ascoltare la Parola di Dio, il Kerigma, e l’omelia del Vescovo a tutti i partecipanti. L’evento ha avuto ampia eco nei media laici locali, in Radio Maria, in Zenith via web, mentre i media cattolici come «Toscana Oggi» e «Avvenire» hanno completamente ignorato l’avvenimento, almeno a livello di redazione regionale, ma considerando che erano presenti oltre 3 mila giovani della nostra regione oltre a quelli di Lazio, Sardegna, Umbria, Lombardia, Veneto, famiglie in missione di evangelizzazione in Francia, Belgio, Olanda forse ci si aspettava un cenno di riscontro. Mi sembrava un avvenimento importante per la nostra regione e non solo per questa, ma evidentemente vi sono state notizie più importanti di questa che hanno tolto lo spazio alla informazione , anche se penso che il fatto di annunciare il Vangelo dovrebbe essere un punto fondamentale per la nostra fede. Con osservanza

Renato Gazzeri
indirizzo email

Caro Gazzeri, la ringrazio per la sua benevola «tirata d’orecchi». Ce la meritiamo. Un evento del genere, con così tanta gente e soprattutto tanti giovani, meritava attenzione anche sulla parte regionale di «Toscana Oggi». A beneficio dei lettori ricordo che si trattava dell’incontro con Kiko Arguello, fondatore del Cammino neocatecumenale, che, per la diocesi di Livorno, coincideva con la conclusione della «Festa della famiglia». Ho detto che meritava attenzione anche sulla parte regionale perché su quella locale («Toscana Oggi - La Settimana») la nostra redazione livornese ha riferito dell’incontro con il dovuto spazio e un’esauriente cronaca anche dal punto di vista fotografico. Si ricordava, appunto, delle migliaia di giovani che avevano invaso Livorno, ma anche delle tante famiglie con bambini e anziani per un «Pala Modigliani mai così pieno».

Approfitto per segnalare che un servizio sull’evento è andato in onda anche su Tsd, la televisione della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro che fa parte del Consorzio Toscana Link comprendente, oltre TvPrato, anche «Toscana Oggi» e il video è stato subito disponibile anche sul nostro sito.

Al di là quindi del riconoscere le nostre colpe come settimanale regionale in quanto tale, dobbiamo però segnalare anche alcune difficoltà di comunicazione in ambito ecclesiale. Ad esempio dal Cammino neocatecumenale non è arrivato direttamente alla redazione regionale nessun avviso circa l’incontro di Livorno, che avrebbe invece permesso di mettersi in moto per tempo e coprire in modo adeguato l’evento.

Andrea Fagioli

Ignorato l’incontro a Livorno con Kiko Arguello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento